Cura tumori cutanei Milano

Tumori cutanei

Tra le malattie della pelle sempre più diffuse si segnalano i tumori cutanei. Se da un lato si assiste al moltiplicarsi dei casi e all'aumento della minaccia, dall'altro si è affermata l’importanza della prevenzione per combattere efficacemente questo genere di patologie.

Visite dermatologiche

Per contrastare questo tipo di malattie è quindi necessario ffettuare periodicamente esami della cute volti a prevenire l’insorgenza di melanomi e altre forme tumorali. La maggior parte di queste patologie hanno infatti un decorso piuttosto lungo e, se affrontate nelle fasi iniziali, possono essere trattate con buoni risultati. Importante è l'auto controllo dei nei e di altre imperfezioni dell’epidermide, ma è altrettanto fondamentale rivolgersi periodicamente a un medico specialista per un esame più approfondito e scientifico.

 

Asportazione melanomi

Durante la visita specialistica il medico prenderà in esame le caratteristiche dei nei che costituiscono una spia dell’insorgenza di melanomi, ovvero

  • forma
  • colore
  • dimensioni
  • irregolarità dei bordi.

Nel caso di un’accertata presenza di un tumore, anche benigno, il dermatologo si occuperà quindi dell’asportazione per via chirurgica, utilizzando a seconda del caso specifico, differenti tecniche: da quelle tradizionali, al laser e al radio bisturi.

 

Terapia di tumori cutanei

I tumori cutanei, a parte il melanoma, hanno un grado di malignità variabile a seconda delle tipologie, ma in ogni caso vanno asportati (con laser, chirurgia, radiobisturi, etc.) per evitare il loro aumento di volume ed eventuali disseminazioni (metastasi). Lo studio Quadrini, oltre alla cura tumori cutanei a Milano, esegue inoltre l’esame istologico di qualsiasi tumore asportato.

Share by: