Cura malattie veneree Milano

Malattie veneree

Tra i campi di specializzazione del Dottor Corrado Quadrini, specialista in dermatologia e trattamento dei disturbi sessualmente trasmessi, vi è la diagnosi e cura delle malattie veneree.

 


Malattie sessualmente trasmissibili
La malattie sessualmente trasmissibili fanno parte delle patologie infettive: virus, batteri e funghi vengono trasmessi infatti attraverso il contatto della cute o delle mucose genitali con liquidi organici infetti. Le malattie veneree si suddividono in patologie:
  • di origine batterica (tra le più diffuse si segnalano la sifilide e la gonorrea, la gardnerella e la chlamydia trachomatis)
  • da protozoi (come la tricomoniasi vaginale)
  • legate a infezioni batteriche (papilloma virus e virus erpetici).
Prevenzione e cura malattie veneree
Anche in questo caso, la più efficace cura delle malattie veneree è costituita dalla prevenzione che nasce innanzitutto dalla corretta e completa informazione sull'igiene personale e un approccio maturo e cosciente alla sessualità con l’utilizzo di mezzi meccanici (prima di tutto, il profilattico) in grado di impedire il contagio. Purtroppo i contatti sessuali non rappresentano gli unici potenzionali veicoli patogeni: anche piercing e tatuaggi, realizzati senza il rispetto delle necessarie norme igienico sanitarie, rappresentano pratiche molto pericolose. In presenza di contagio, il medico oggi può intervenire con trattamenti chirurgici (ad esempio per la cura dei condilomi) o farmacologici (con l’utilizzo di preparati per uso esterno o medicinali per via orale).
Share by: